Threads sta ufficialmente iniziando a testare l’integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la società ha iniziato a testare i post mostrati su Mastodon e altri servizi di ActivityPub
@informapirata @senzapretese @leo_mantooo @notizie ma le istanze ricevono solo i messaggi degli account che vengono seguiti da qualcuno su quell’istanza: l’arrivo di nuovi utenti su una megaistanza è un problema solo se gli utenti della miniistanza si mettono a seguirne millemila, no?
Altrimenti per le miniistanze come la nostra già sarebbe un problema l’esistenza di mastodon.social.
(tutto questo nell’ipotesi che threads abbia un’implementazione AP completa, federi davvero col fediverso (nei vecchi annunci avevano parlato di una whitelist di server), e abbia degli utenti che lo usano, e nessuna di queste tre cose è scontata)
@valhalla
sì, ma anche no…
Premesso:
Direi che al momento la scelta migliore per un’istanza è quella di defederare (o se non hai troppa paura di fotterti il server, al massimo silenziare, come sta facendo @devol ) tutta l’istanza #Threads
Ora, in un momento in cui noi di Poliverso abbiamo già risorse al limite e stiamo aspettando di aggiornare alla prossima release per poi passare a un server dedicato, con un aumento dei costi di quasi il 100%, puoi immaginare quanto ci interessi sovraccaricare i server per dare spazio a nugoli di utenti narcisisti che, questo è il colmo, neanche possono leggerci!
ah, aggiungo un’ultima chicca: visto che sei anche tu un utente #Friendica, potresti credere di poter seguire ugualmente gli utenti threads attraverso il loro feed RSS standard di mastodon. Vero? E invece COL CA**O! 🤣🤣🤣. Infatti Zuckino ha fatto disattivare il feed RSS sui profili Threads…
A questo punto, l’unica cosa che mi viene in mente quando penso agli utenti Threads nel fediverso è soltanto “dovete tutti morire male!”
@notizie @informapirata @senzapretese @leo_mantooo
@informapirata@poliverso.org @valhalla @notizie @informapirata @senzapretese @leo_mantooo
il sovraccarico ce l’avranno solo server che hanno account VIP che potrebbero gonfiarsi a dismisura, account su mastodon che hanno ancora centinaia di migliaia di followers su X potrebbero aumentare enormemente.
Ma agli amici di poliverso diremo di magnare tranquilli che non vi sveglierete con 10mila followers in più dalla sera alla mattina a meno che fedez non decida di farvi uno scherzetto e iscrivervi da voi 😅
@devol magari fosse così smplice… com dicevo in un altro messaggio, su un piccolo server di istanza dimensionato bene per mezzo migliaio di utenti, basterebbe un solo account che segue 10.000 utenti a far sovraccaricare dB e banda, con un aumento della memoria e della potenza di calcolo necessaria e il conseguente degrado delle prestazioni.
Tieni conto che noi non utilizziamo servizi gestiti come Masto Host che riescono a ottimizzare risorse, facendo un po’ di economia di scala, con la gestione delle immagini in CDN
@informapirata @valhalla @informapirata @senzapretese @leo_mantooo