WeBuild S.p.A (Ex Salini Impregilo S.p.A):
Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.660 metri ed una campata sospesa di 3.300 metri. L’impalcato avrà una larghezza totale di 61 metri e le due torri poste a terra alte 399 metri. Il sistema di sospensione sarà formato da due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1.26m con sviluppo totale di 5320 metri tra i due blocchi di ancoraggio.
Il progetto del ponte prevede che l’opera avrà i requisiti di integrità strutturale più elevati al mondo, compatibili con un sisma di magnitudo 7,5 della scala Richter.
Il progetto del ponte prevede che l’opera avrà i requisiti di integrità strutturale più elevati al mondo, compatibili con un sisma di magnitudo 7,5 della scala Richter.
E fa anche il caffè. Buono. FIFY
Sul treni probabilmente faranno i cannoli siciliani /s 🤤
E tiene conto del fatto che le due coste si allargano (o si avvicinano secondo altri) di qualche cm all’anno, ovviamente.
L’espansione termica del ponte avrà un ordine di grandezza di alcuni metri, cosa saranno mai pochi cm? (Fonte: ho lavorato su questo progetto per alcuni mesi allo scorso giro)
I giunti che collegheranno l’impalcato a terra, permettendo tale flessibilità, saranno un’opera ingegneristica notevole.
Per non parlare degli spostamenti laterali dovuti al vento o a quelli verticali dovuti al carico…
Un ponte sospeso, specialmente di queste dimensioni è una struttura meccanicamente molto flessibile
Non capiscono questo 😅
Come raccontò l’ingegner Cane grazie al ponte fermeremo questo allargamento \s.
Del resto, anche l’Italia stessa si sta sgretolando e la Sardegna si sta spopolando, queste cose sono il corso del tempo, e in un’impresa ingegneristica ci sono studi approfonditi che durano anni e sono coinvolte molte figure importanti che studiano queste cose.
E criminale permettere di investire tutti questi fondi su un progetto con così alti fattore di rischio e instabilità, scarsi benefici, ed un fortissimo impatto ambientale quando con un decimo della spesa potremmo costruire impianti rinnovabili in tutta Italia dando lavoro al triplo della gente e portando dei benefici economici a lungo termine per il paese.
Con un miliardo e mezzo di euro (“un decimo della spesa” che ricordo include varianti ferroviarie, riqualificazioni ambientali, installazione depuratori dove mancano, sistemazioni urbanistiche etc) considerando che un prezzo realistico per un eolico offshore è 2.5 milioni a megawatt… Ci fai la bellezza di 600 MW con CF che se va bene è appena oltre il 30%. Ben il 6 PER MILLE (e intermittente) del consumo elettrico italiano annuo.
Il fortissimo impatto ambientale sarebbe dover guardare il ponte con i nostri poveri occhietti mentre si abbatte drasticamente il traffico di traghetti (quelli si che sono ecologici invece!)?
Sorvoliamo sul supposto rischio (immagino sismico) intuito dalle indubbie credenziali di ingegneria civile.
Insomma il solito benaltrismo del cazzo come da tradizione 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹
Vi ricordo solo un piccolo problema: l’investimento della mafia soprattutto sull’energia eolica e come questa soluzione non sia affatto costante nel tempo 😆
Non è affatto criminale, anche perché la questione è un’altra e si stanno già facendo molti investimenti anche su quel versante. L’esempio è anche il nuovo Ponte San Giorgio a Genova, un’altra impresa ingegneristica da parte di WeBuild.
deleted by creator
dopo tutta quella spesa di costruzione nessuno farà mai manutenzione
Hai prove che dimostrino questa affermazione? Perché il nuovo ponte San Giorgio a Genova è monitorato 24 ore su 24 con due robot - creati appositamente - progettati per questo tipo di ispezioni e inoltre fanno anche pulizie, e si dà il caso che sia la stessa WeBuild ad averlo costruito quel ponte 😃
deleted by creator
o anche solo che WeBuild esisterà ancora tra 50 anni, o che avrà la stessa qualità che dici abbia oggi? O anche solo che tra 30 anni saranno ancora loro ad occuparsi del ponte, o qualcuno di pari (a tua detta) bravura e correttezza?
La realtà è che Salini SpA esiste da ben 117 anni e la maggior parte delle sue opere sono ancora in piedi - e poiché alcuni di esse sono molto frequentate o in attività ancora oggi, non manca la manutenzione e il monitoraggio… È insieme a Salini SpA si sono unite altre grandissime aziende come Impregilo SpA e Astaldi SpA. Il nuovo gruppo WeBuild è quindi l’unica azienda del settore in Italia in grado di realizzare e portare a termine questa impresa ingegneristica, o ne conosci altre?
Basta guardare anche https://piped.video/watch?v=rYQnFUyv3bo
da dove vengono questo tuo ottimismo e questa tua fiducia verso WeBuild, che ti porta a fare più e più post per promuoverli e difenderli a spada tratta?
Non sto difendendo nessuno, anzi, sto dicendo che è l’unica azienda che può riuscire a fare un’impresa del genere e può dare garanzie che la realizzazione rispetta tutti i criteri di sicurezza nella messa in opera, anche se ci sono più di 300 aziende coinvolte - quindi è possibile che purtroppo le organizzazioni criminali facciano infiltrazioni. E anche perché odio l’ignoranza e leggo frasi di palese negazionismo.
E in base a quali criteri li hai valutati?
Anni di esperienza, tutti i loro progetti nel corso degli anni, le aziende che hanno dato vita al gruppo… È sufficiente per te?
deleted by creator
Spero di non risultare offensivo, ma… Puoi darmi qualche fonte che non sia il loro sito ufficiale?
Da Wikipedia ti basta? La storia, le principali opere e anche le controversie.
Si, peccato che qui in Italia ci metteremo 30 Anni tra cambi di governo, blocchi per infiltrazioni criminali e cattiva gestione. Poi vorrei chiarirli i “molti investimenti”, l’ultima volta che ho controllato erava disperatamente dipendenti dall’esportazione estera.
Basta fare una ricerca per scoprire che ci sono progetti, tra cui molti investimenti, in corso e in dirittura d’arrivo: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/il-piano/missioni-pnrr/rivoluzione-verde-transizione-ecologica.html
“Domani é un’altro giorno” - Via col vento
deleted by creator
Ma infatti lo investono solo per farci la cresta gestendo gli appalti ed assegnandoli a soliti ignoti, prestanomi di mafiosi e/o parenti, mica per fare veramente un ponte, non ci crede nessuno a quello, manco loro