Con un post su Telegram gli sviluppatori di Organic Maps fanno sapere che la loro applicazione è stata rimossa dal Play Store. Il motivo? “Non rispetta i requisiti per il Family Program”.
Come sempre questo è uno dei motivi per cui è bene installare le applicazioni, quando possibile, da F-Droid o ancora meglio direttamente dalla fonte (che sia GitHub, il sito ufficiale, Codeberg etc). Per aiutare in questa operazione viene in nostro aiuto l’ottimo Obtainium.
Organic Maps, per chi non la conoscesse, è un’ottima alternativa a Google Maps ed è un fork di maps.me creato e gestito dagli autori originali di maps.me. Utilizza le mappe di OpenStreetMap e ha moltissime funzioni e caratteristiche utili, funziona molto bene soprattutto come navigatore a piedi (ma funziona anche per auto) e in generale è buona da usare in alternativa a OsmAnd. È priva di pubblicità, di traccianti e di altre cose inutili.
Questo il testo apparso nel canale Telegram
Ieri sera Organic Maps è stata rimossa dal Play Store senza alcun avviso o dettaglio aggiuntivo perché “non soddisfa i requisiti del programma per famiglie”. Rispetto a Google Maps e ad altre app di mappe classificate per un’età superiore ai 3 anni, in Organic Maps non ci sono annunci o acquisti in-app. Abbiamo chiesto un appello.
Come soluzione temporanea per il problema di Google Play, è possibile installare il nuovo aggiornamento di Google Play in arrivo da questo link: https://cdn.organicmaps.app/apk/OrganicMaps-24081605-GooglePlay.apk
Qualche altro link utile:
Annunci:
Pagine:
@skariko
Oops, fatto in tempo ad installarla dal playstoreVabbe in ogni caso dovrebbe essere sempre disponibile su fdroid, sempre meglio installarla da la per ricevere sempre gli ultimi aggiornamenti
Penso, credo e spero, che sia solo un errore. Perché in ogni caso il play store è pieno di apps simili, quindi che senso avrebbe proprio Organic Maps?
Più facile che sia un qualche trigger automatico legato al fatto che pubblicano l’app sul profilo “family”. O gli mancano le certificazioni per i bambini, o qualche altra menata.